domenica 30 agosto 2015

MasterCard

Tre metri sotto terra: il sottosuolo 
offre scenari metropolitani, 
ideali a farci interpretare il ruolo 
di quelli che amano con tutta l’anima 
e l’anima la vendono allo showbiz. 
Ci strisciano vicino i corrimani 
appiccicosi delle scale mobili. 
Ora pro nobis cinici e indecisi, 
San Valentino martire, pro nobis 
e per l’amore al tempo della crisi. 

Sono un amico di… 
Io ti ho già vista qui. 
Tu mi rispondi: “Sì” 
e mi sorridi già. 

Mi dai il tuo numero? 
Ok, ti chiamerò. 
È tutto effimero 
ed è l’eternità. 

Il biglietto del treno per Milano 
solo 10 euro, con MasterCard. 
Due posti al cinema, vicini, al buio 
14 euro, con MasterCard. 
Due medie chiare e poi ancora due 
18 euro, con MasterCard. 
Passare il tempo insieme non ha prezzo. 
Ci sono cose che non puoi comprare, 
per tutto il resto c’è MasterCard. 

Un altro appuntamento. 
In fondo cosa importa 
se fuori soffia il vento, 
se fuori nevica. 

Il fuoco fuso in testa 
che sgorga dall’aorta. 
E chiedersi se questa 
sia la felicità. 

Un mazzo di ventuno rose rosse 
52 euro, con MasterCard. 
Una cenetta a lume di candela 
61 euro, con MasterCard. 
Un pacco di preservativi Durex 
8 euro e 80, con MasterCard. 
Fare con te l’amore non ha prezzo. 
Ci sono cose che non puoi comprare, 
per tutto il resto c’è MasterCard. 

Star male. Mal di testa. 
Stanchezza. Gelosia. 
Intanto nella via 
qualcuno se ne va 

e qualcun altro resta. 
In mezzo, il vuoto, e dunque 
il vuoto intorno, ovunque. 
Ma quanto freddo fa? 

Fazzoletti per asciugarsi il naso 
2 euro e 30, con MasterCard. 
Un paio di bottiglie di Campari 
19 euro, con MasterCard. 
E un paio di Martini Rosso e gin 
31 euro, con MasterCard. 
Bere e dimenticarti non ha prezzo. 
Ci sono cose che non puoi comprare,
per tutto il resto c’è MasterCard. 

Mi sento scuotere: è la vibrazione 
del cellulare. Esito ma rispondo. 
È la mia banca: dice che non posso 
usare più la carta: il conto è in rosso. 

Nessun commento:

Posta un commento